Competenze
La Beauty Oncologist ha le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per effettuare trattamenti di benessere e di bellezza su persone in terapia oncologica, ad ogni stadio della malattia.
Sa comprendere come le patologie e le terapie oncologiche agiscano a livello cutaneo e sa progettare trattamenti di bellezza rispettosi delle condizioni particolari in cui versa un paziente oncologico, erogandoli con una specifica manualità.
Ancora sa consigliare i prodotti cosmetici da usare ed è in grado di gestire gli aspetti psicologici della persona in cura.
L’accesso a questa professione è riservato agli operatori estetici qualificati che hanno acquisito le ulteriori e specifiche competenze su:
- tecniche di dermopigmentazione paramedicale;
- camouflage di cicatrici e discromie (ipo ed iper-cromiche);
- tricopigmentazione e Skin active (analisi, progettazione e realizzazione di trattamenti di rughe, smagliature, cicatrici, rimpolpamento labiale, riempimento rughe).
La Beauty Oncologist può svolgere sia attività diretta sui pazienti che quella di consulenza estetica / dermocosmetica nel proprio centro e/o nel rispetto delle leggi vigenti, all’interno di farmacie, parafarmacie, profumerie, erboristerie.