Su di noi
ASSOBEAUTYManager è un’associazione professionale che opera nel settore benessere e rappresenta gli operatori estetici qualificati che hanno ottenuto un’ulteriore specifica qualificazione nell’attività di sostegno e aiuto delle donne affette da tumore perché si prendano cura della propria bellezza e immagine nonostante la malattia. L’Associazione, vigilata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), è inserita nella sez. II dell’elenco delle Associazioni professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi.
L’iscrizione sul registro professionale Associativo, istituito secondo le previsioni della Legge 4/2013, è indice di garanzia, verso l’autorità di Vigilanza e le Associazioni dei Consumatori, del possesso degli standard qualitativi e di qualificazione professionale stabiliti da ASSOBEAUTYManager.
Il nostro scopo
Il nostro scopo è la valorizzazione delle attività svolte dalla figura della Beauty Oncologist, il cui accesso è riservato agli operatori estetici qualificati che hanno acquisito le ulteriori e specifiche competenze su: tecniche di dermopigmentazione paramedicale, camouflage di cicatrici e discromie (ipo ed iper-cromiche), di tricopigmentazione e Skin active (analisi, progettazione e realizzazione di trattamenti di rughe, smagliature, cicatrici, rimpolpamento labiale, riempimento rughe).
La Beauty Oncologist può svolgere sia attività diretta sui pazienti che quella di consulenza estetica / dermocosmetica nel proprio centro e/o nel rispetto delle leggi vigenti, all’interno di farmacie, parafarmacie, profumerie, erboristerie.
Cosa facciamo
Sulla base della recente normativa (Legge 4/2013 sulle professioni non organizzate) l’Associazione, grazie all’apporto del Comitato Tecnico-Scientifico ha avviato un processo di individuazione delle competenze, conoscenze e abilità che un Beauty Oncologist e un Sanitary Micropigmenter in Oncology devono possedere per potersi associare.
Ciò detto, ASSOBEAUTYManager valuterà le competenze, le conoscenze e le abilità pregresse degli aspiranti candidati e ne indicherà le eventuali carenze formative, ricordando che il candidato può associarsi solo se possiede tutte le competenze previste.
I vantaggi per gli iscritti
L’iscrizione al registro professionale ASSOBEAUTYMANAGER pubblicato sul sito web dell‘Associazione attesta che il socio possiede gli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione.
Principali vantaggi per gli associati:
- iscrizione nel registro professionale pubblicato sul sito dell’Associazione
- possibilità di esercitare la professione secondo i criteri dell’Associazione, nel rispetto della legge 4/2013
- attestazione di iscrizione al registro professionale di Beauty Oncologist
- attestazione della qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati dai propri soci
- accesso a percorsi di formazione professionale e aggiornamento continuo
- possibilità di usufruire di contratti collettivi nazionali di lavoro e polizze assicurative ad hoc
- possibilità di utilizzare il riferimento all’Associazione come marchio/attestato di qualità dei propri servizi
Il contratto di apprendistato professionalizzante
Il progetto “FORMAZIONE in BEAUTY ONCOLOGIST” raggruppa i migliori Enti di Formazione presenti sul territorio nazionale, con l’obiettivo di favorire la crescita umana e professionale dei giovani, creando un collegamento diretto tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.
Con questo Progetto, ITALIA IMPRESA e ASSOBEAUTYMANAGER intendono avviare una collaborazione attiva con le più prestigiose Scuole, finalizzata a creare un modello formativo di eccellenza fondato sul merito.
Le Scuole PARTNER del progetto “FORMAZIONE in BEAUTY ONCOLOGIST” erogano percorsi formativi per qualificare le BEAUTY ONCOLOGIT, con contenuti e docenti riconosciuti dall’Associazione e nel rispetto del profilo professionale come riportati nell’Allegato 1 del Contratto Collettivo Nazionale per gli addetti operanti nell’ambito del Beauty & Wellness.
In questo modo la Scuola opera come ente di formazione qualificato:
- nell’ambito dell’apprendistato professionalizzante per il profilo di BEAUTY ONCOLOGIST così come previsto dal già citato CCNL per gli addetti operanti nell’ambito del Beauty & Wellness (art. 18, comma 3)
- per gli associati ad ASSOBEAUTYMANAGER ai fini dell’aggiornamento professionale continuo, così come previsto dall’art. 5, comma 1, lettera e) della Legge 4/2013
Il progetto “FORMAZIONE in BEAUTY ONCOLOGIST” garantisce una formazione adeguata e introduce gli studenti nel mondo del lavoro mediante il CCNL che permette e regolamenta l’apprendistato nel mondo del Beauty & Wellness.
- modalità di presentazione della domanda di adesione
- i vantaggi per le Scuole e per gli Studenti
Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@italiaimpresa.it
Competenze
Sulla base della recente normativa (Legge 4/2013 sulle professioni non organizzate) l’Associazione, grazie all’apporto del proprio Comitato Tecnico-Scientifici ha avviato un processo di individuazione delle competenze, conoscenze e abilità che un Beauty Oncologist deve possedere per potersi associare.
Ciò detto, ASSOBEAUTYManager valuterà le competenze, le conoscenze e le abilità pregresse degli aspiranti candidati e ne indicherà le eventuali carenze formative, ricordando che il candidato può associarsi solo se possiede tutte le competenze previste.
ASSOBEAUTYMANAGER, nel rispetto della normativa vigente, svolge numerose attività finalizzate a favorire la crescita professionale dei propri associati.
In particolare, ASSOBEAUTYMANAGER:
- tutela e valorizza la professionalità degli associati
- può autorizzare i propri associati ad utilizzare il riferimento all’iscrizione all’associazione quale marchio o attestato di qualità e di qualificazione professionale dei propri servizi
- rilascia su richiesta dell’interessato l’attestazione ai sensi dell’art. 7, comma 1
- promuove corsi di formazione e percorsi di aggiornamento continuo
- organizza seminari, workshop, conferenze e convegni sulle principali tematiche del settore
- istituisce un registro professionale Assobeautymanager pubblicato sul sito dell’Associazione
- collabora con la stampa nazionale e di settore al fine di promuovere le attività dei propri soci
- vigila, a garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico e dei consumatori, sul comportamento e sulla professionalità dei propri associati
- promuove l’attivazione di uno sportello di riferimento per i consumatori presso il quale rivolgersi in caso di contenzioso, nel rispetto di quanto previsto all’art. 27bis del Codice del Consumo.
- promuove la costituzione di comitati di indirizzo e sorveglianza sui criteri di valutazione e rilascio dei sistemi di qualificazione e competenza professionali
dove siamo
contatti
AssoBeauty Manager
via Lodovico Settala 61
20124 Milano
info@assobeautymanager.com
num tel